07/06/2016 - Notizie, Progetti
Le attività di Scuola di Robotica nei progetti europei
Scuola di Robotica è partner in alcuni progetti europei Erasmus + e H2020. Questo progetti sono dedicati all'applicazione della robotica e in particolare della robotica educativa in diverse fasi e situazioni di apprendimento. Tra queste, l'impegno a temperare l'abbandono scolastico; la necessità di capacitare i giovani nella ricerca di una professione; l'applicazione di kit robotici per la didattica dei Bisogni Educativi Speciali; l'upgrade alle famose SlideWiki. Gli aggiornamenti qui.
Scuola di Robotica partecipa ad alcuni progetti europei in Erasmus Plus e Horizon2020 dedicati alla robotica. Ecco gli aggiornamenti sulle attività di questi progetti.
RoboEsl: Prossimo incontro a Riga, Lettonia: il 14 - 18 giugno 2016. Corsi di RoboESL
RoboESL è un progetto europeo in Erasmus plus KA2 Action, il cui capofila è il Liceo Scientifico "E. Fermi" di Genova. Gli altri partner sono, oltre a Scuola di Robotica, Edumotiva dalla Grecia, l'ITIS greco 6EK A Peiraia, l'Università della Lituania, e l'Università di Padova. E' dedicato a intervenire con corsi non fromali presso studenti in pericolo di abbandono scolastico. Il risultato del progetto RoboESL sarà un curriculum a disposizione gratuita dei docenti e dei dirigenti scolastici (nelle diverse lingue nazionli) per l'uso della robotica educativa al fine di sostenere studenti in difficoltà.
I partner si icontreranno per corsi e aggiornamento a Riga, in Lettonia, dal 14 al 18 giugno 2016. Trovate in allegato il comunicato stampa del primo incontro di RoboEsl ad Atene, nell'aprile 2016.
Il sito di RoboESL è: http://roboesl.eu/
WoW a Istanbul, Turchia: 20 - 25 giugno 2916. Sviluppo e corsi sugli Scenari di Apprendimento
WOW (World Skills of World Youth for Better Employability) è un progetto in Capacity Building il cui capofila è il Center for Creative Training Association della Bulgaria. Gli altri partner sono, oltre a Scuola di Robotica, l'ASIST OGRETIM KURUMLARI della Turchia, l'Asociatia Facultatii de Stiinte Politice della Romania e l'Universidad de Aconcagua in Cile.
Durerà 18 mesi dal ottobre 2015. E' dedicato a sviluppare un toolkit, una serie di strumenti che comprendano diversi scenari di apprendimento che riescano a diminuire il gap tra le competenze acquisite dai giovani studenti nel loro curriculum di studi e il mondo del lavoro. La metodologia sarà quella dell'educazione e del training non formali. Obiettivi saranno realizzare delle linee guida per giovani che entrino nel mondo del lavoro preparati a svolgere incarichi nei settori delle tecnologie ICT. Trovate in allegato la Newsletter di WoW con le ultime notizie.
Il sito di WoW é: http://wowyouth.eu/
SLIDEWIKI: il secondo incontro face-toface si terrà a Londra, 8 e 9 giugno 2016
SlideWiki ( Large-scale pilots for collaborative OpenCourseWare authoring, multiplatform delivery and Learning Analytics) è un progetto in H2020 (l'Ottavo Programma Quadro della Commissione Europea). Il capofila è l'Istituto Fraunhofer di Bonn, e i partner, oltre a Scuola di Robotica, sono l'Università di Southampton, l'Athena Center for Research and Innovation in Information Communication&Knowledge Technologies della Grecia, la Open University del Regno Unito, il Politecnico di Madrid, la Università Rheiniche Friedrich-Wilhelms di Bonn, il Politecnico di Valencia, la Vu University Medical Center di Amsterdam, la Berner University of Applied Sciences, la Greek Free/Open Source Software Society (GFOSS), l'Institute for Applied Informatics (InfAI) della Germania, la società tedesca IHK Bildungszentrum Halle-Dessau GmbH, il National Centre for Public Administration and Local Government (EKDDA) della Grecia, l'INSTITUT MIHAJLO PUPIN della Serbia, l'Universitò di Rio de Janeiro, la Municipalità di Saragoza in Spagna e la società Accedes spagnola.
Obiettivo è aggiornare la piattaforma aperta SlideWiki (http://slidewiki.org). SlideWiki è una piattaforma ad alta condivisione, analoga a Wikipedia e che traduce semi automaticamente in più di 50 lingue molti curriculum (programmi, presentazioni, testi, illustrazioni, ecc)e che permette lo scambio e i contatti tra docenti di molte nazioni del pianeta. L'aggiornamento previsto dal progetto riguarda la redazione e la condivisione di programmi educativi per le scuole secondarie e tecniche, per l'alta formazione e l'educazione assisitita dalle tecnologie. Saranno coinvolti in questo aggiornamento centinaiai di educatori e docenti con particolare attenzione al test di tecnologie educative e anche di quelle adatat alla didattica per varie disabilità. A Londra sarà presentata la nuova piattaforma online.
EDUROB http://www.edurob.eu/it) è un progetto in cui Scuola di Robotica è coinvolta in quanto membro del Polo Europeo della Conoscenza (EUROPOLE). EDUROB è un progetto di ricerca che mira a dimostrare come lo sviluppo cognitivo possa essere migliorato attraverso l'apprendimento mediato dall’utilizzo di robot. EDUROB propone un modello di intervento volto a stimolare lo sviluppo delle abilità cognitive degli studenti, affrontando nello stesso tempo altre competenze trasferibili e di tipo sociale, avvalendosi dei vantaggi offerti dalla robotica e dalla sua natura coinvolgente e immersiva. Il team EDUROB lavorerà con i vari portatori di interesse dei paesi che hanno aderito al progetto (Bulgaria, Italia, Lituania, Turchia, Polonia e Regno Unito) per sviluppare una serie di interventi che utilizzino i robot per migliorare l'apprendimento degli studenti con difficoltà di apprendimento. Questo comporterà l’analisi delle esigenze di insegnanti e studenti. Basandosi sui risultati di questa ricerca, verranno sviluppati e testati strumenti didattici robotici e scenari mediante studi pilota in ciascuno delle nazioni partecipanti. Le app per EV3 e NAO sono state presentate e i piloting test inizieranno da giugno 2016 e proseguiranno fino a novembre 2016 in tutte le Nazioni partner.
Il sito di EDUROB è: http://edurob.eu/