24/11/2016 - Conferenze, Corsi per docenti, Notizie, Progetti

EDUROBOTICS: si apre domani il convegno di Atene sulla robotica educativa

EDUROBOTICS è un convegno internazionale che si svolge periodicamente in Europa, nato dal progetto europeo “Teaching Robotics and Teaching With Robotics- TRTWR”. EDUROBOTICS è dedicato a presentare e discutere l'applicazione delle teorie costuttiviste/costruzioniste alla didattica della scuola innovativa.

L'edizione del 25 novembre 2011, che si apre domani, si ficalizza soprattutto sull'idea “Educational Robotics in the Makers Era”, ovvro come si colloca la robotica ducativa nell'era dei Maker. Intorno a questo tema centrale, si terranno le varie presentazioni, che indicheranno come la robotica educativa sia centrale nella filosofia Maker, in collegamento con la Digital Fabrication.  In tutte le Fiera Maker troverete un gran numero di applicazioni di Arduino per robot.

Infatti, la robotica educativa sviluppa precisamente competenze di creatività costruttivista, e nello stesso tempo sostiene l'apprendimento delle materie STEM anche se poi  insegnate piuttosto  tradizionalmente.

Scuola di Robotica partecipa a EDUROBOTICS con una presentazione du robotica educativa e inclusione (EUROB).

Il convegno si svolge ad Atene, presso INNOVATHENS– Hub of Innovation and Entrepreneurship, TECHNOPOLIS City of Athens

Sito: http://edurobotics2016.edumotiva.eu/

Argomenti che saranno trattati nel convegno EDUROBOTICS:

• Robotica educativa (RE) nel contesto della Digital Fabrication e del movimento MAKER
  • Tinkering
  • Dalla "scatola nera" alla "scatola bianca": imparare come maker invece che come semplici consumatori
  • Stampa e modellizzazione 3D e RE
  • Formazione dei docenti nel contesto del movimento MAKER
  • Metodologie costruzioniste e RE nella Digital Fabrication
  • Realtà virtuale e robot virtuali
  • Linguaggi di programmazione visuale e RE
  • Risorse educative Open Source nella Digital Fabrication