09/01/2016 - Notizie

NAO Challenge Italia 2015-2016: Si avvicina la scadenza per l'iscrizione alla Finale

Tempo di lettura Tempo di lettura: 2 minuti

Già molte squadre si sono iscritte alla Finale della NAO Challenge Italia, che si terrà a Bologna, il 7 maggio 2016. La NAO Challenge è co-organizzata da Scuola di Robotica, dalla Fondazione Golinelli e da CampuStore. Potrete vincere un NAO e molti altri premi! Scadenza per le iscrizioni: 31 gennaio 2016.

POTETE VINCERE  UN NAO!

CHE COSA E': La NAO Challenge è un concorso annuale co-organizzato da Aldebaran (la società che ha sviluppato il robot umanoide NAO e che lo produce) e dagli Ambassador nazionali. Infatti, dallo scorso anno scolastico la NAO Challenge si svolge in alcune Nazioni europee, oltre la Francia. In Italia, è co-organizzato da Scuola di Robotica (Ambassador per l'Italia), dalla Fondazione Golinelli e da CampuStore.

QUANDO E DOVE: la Finale della NAO Challenge si terrà il 7 maggio 2016 a Bologna, presso l'Opificio Golinelli della Fondazione Golinelli.

SCADENZA PER L'ISCRIZIONE: 31 gennaio 2016

COME FUNZIONA: Non è necessario avere un NAO per partecipare. Le squadre lavoreranno sul software di simulazione di NAO e avranno la possibilità di testare a turno il loro programma su un NAO, molto prima della gara. Infatti, da quest'anno Aldebaran ha messo a disposizione dell'Ambassador nazionale e dei co-organizzatori la fondazione Golinelli e CampuStore alcuni NAO che saranno prestati a centri nel Nord e Centro Sud dell'Italia. L'elenco di questi centro ospitanti sarà pubblicato a breve.

CHI PUO' PARTECIPARE: l'iscrizione è riservata a squadre di istituti scolastici dalle prime alle  classi quarte. L'iscrizione delle classi quinte è possibile previa accordo tra Scuola di Robotica e il tutor della squadra e il Dirigente. Non sono ammesse squadre di "privati". Ogni istituto scolastico potrà iscrivere PIU' squadre, non solo una. Ogni squadra è composta da un massimo di 7 studenti.

COME ISCRIVERSI: La quota di iscrizione è di 120 € a squadra e include:

• La formazione (in italiano) per gli insegnanti Tutor delle squadre.
  • La possibilità di utilizzare NAO per la preparazione della gara per un totale di 4 ore.
  • Un Kit Genuino per la realizzazione del Tostapane previsto dalla prova NAO CHEF.
  • Supporto on line tramite webinar dedicati (in inglese).
  • Software di programmazione gratuito per tutti gli studenti dell'istituto scolastico iscritto.

La squadra (il docente tutor) compilerà e invierà il modulo di iscrizione (un modulo per per ogni squadra) a nao@scuoladirobotica.it

Scaricare il modulo qui di seguito e/o sul sito nao.scuoladirobotica.it.  La squadra riceverà in tempi stretti una mail di conferma di accettazione della candidatura e un numero di codice, che sarà assegnato ad ogni squadra. La squadra dovrà effettuare quindi il bonifico di 120 € intestato a Scuola di Robotica, Banca Prossima, Filiale 05000, p.zza Paolo Ferrari 10, 20121 Milano, IBAN: IT60F0335901600100000063175 e inviare il pdf del bonifico o il CRO a: info@scuoladirobotica.it

L'iscrizione alla NAO Challenge è considerata valida solo a bonifico effettuato.

SCADENZA DELLA REGISTRAZIONE: 31 gennaio 2016. Il numero massimo di squadre ammesse alla Finale è di 40, per questo alla 40esima iscrizione chiuderemo l'accettazione di nuove squadre. Affrettatevi perché farà fede la data di invio del modulo e del bonifico.

LE REGOLE DI GARA. Trovate qui in allegato le Regole della gara (in Inglese).

PROVATE IL VOSTRO PROGRAMMA SU UN NAO FISICO: molte settimane prima della gara la NAO Challenge 2015 - 2016 metterà a disposizione delle squadre iscritte alcuni NAO che saranno disponibili gratuitamente in Centri di formazione nel Nord e nel Centro Sud.

PERCHE' PARTECIPARE:

• Potrete lavorare su un progetto scolastico interessante e appassionante
  • Imparare, creare, innovare.
  • Sviluppare capacità tecniche e scientifiche.
  • Motivare ragazze e ragazzi allo studio della scienza e della tecnologia.
  • Promuovere tra gli studenti il lavoro di gruppo collaborativo.
  • Orientare verso professioni promettenti.
  • Promuovere la vostra scuola come Istituto di eccellenza nell’innovazione.

L'obiettivo della NAO Challenge è di accrescere la consapevolezza degli studenti, motivarli e formarli nell'uso della robotica umanoide con l'ausilio di progetti multi tecnologici e innov ativi. Attraverso la programmazione e lo sviluppo di un sistema meccatronico, gli studenti realizzano scenari in cui ottimizzano le capacità del NAO tenendo conto dei suoi limiti: in questo modo, NAO può diventare un vero compagno e l'aiutante ideale in casa.

Questo concorso rientra fra le attività didattiche finalizzate soprattutto allo sviluppo dello spirito di iniziativa e del gusto per l'innovazione negli studenti, oltre che delle competenze scientifiche e tecnologiche. La gara è stata progettata di concerto con gli insegnanti, in modo da adattarla ai diversi progetti scientifici, tecnologici e tecnici (per studenti dai 15 ai 18 anni).

Nao Challenge Italia 2015-16: Volantino (0.51 MB) Nao Challenge Italia 2015-16: Modulo di Iscrizione (0.20 MB) Regolamento della NAO Challenge in italiano (0.83 MB)

NAO, Robot@scuola, euRoboticsWeek