08/06/2015 - Eventi, Notizie

Torino, 6 giugno 2015: Mini Maker Fair. Scuola di Robotica Cuneo con laboratori per bambini

La Torino Maker Faire è una giornata di festa con workshop, panel, performance musicali e laboratori per bambini e adulti per conoscere da vicino i nuovi artigiani digitali e il movimento culturale che li vede protagonisti. Scuola di Robotica Cuneo vi partecipa con progetti e laboratori.

La Mini Maker Faire si svolgerà a Torino il 6 giugno 2015 dalle 10 in via Egeo e in via Agostino da Montefeltro. Qui il sito http://makerfairetorino.com/

I maker applicano alle tecnologie digitali come la stampa 3D l’approccio del fai-da-te manuale: progettano, realizzano, inventano, personalizzano, usando apparecchiature elettroniche o a controllo numerico insieme alla sega e al martello.

SCUOLA DI ROBOTICA CUNEO - Scuola di Robotica sez. piemontese - Rete di Scuole "Robotica Educativa Cuneo" saranno presenti con il progetto "ROB & US ": un percorso laboratoriale interdisciplinare e verticale dall'infanzia alla scuola secondaria di secondo grado. Gli studenti delle Scuole Medie e Superiori di Cuneo presenteranno le attività svolte nel corso anno scolastico 2014- 2015 con l'utilizzo dei Robot Lego NXT: progettazione e simulazione sul campo di gara della First Lego League 2015. Simulazione di robot mobile sul terreno del pianeta Marte. E..

• OBJECT BUSTER - L'ACCHIAPPA OGGETTI
  • UN BRACCIO MECCANICO COMANDATO DA UN'INTERFACCIA ANDROID - ARDUINO

Le maker faire sono eventi dedicati all’incontro di digitale e manuale, conoscenza e manualità, artigianalità e industrializzazione: un po’ festa di strada, un po’ mercatino, un po’ fiera delle meraviglie,  una maker faire è un’evento per liberare la creatività e scoprire che si può fare molto più di quello che si pensa con molto meno di quello che si crede.

La Torino Mini Maker Faire di quest’anno è dedicata ai cambiamenti resi possibili dalla diffusione della cultura dei maker oltre i confini dei fablab in altri ambiti, dalla scuola ai musei, dal lavoro all’arte: decine di maker con i loro progetti, moltissime talk su tecnologia, innovazione e cultura, workshop per bambini e adulti, un grande campo indoor volo per i droni, street food e birra quanto basta.

Il modo migliore per essere aggiornati su partecipanti, workshop, speaker della Torino Mini Maker Faire è seguire il blog o seguirci su Facebook e Twitter.

Le Maker Faire sono giornate dedicate a tutte le forme della creatività e dell’intraprendenza, un evento dove chiunque può mostrare  agli altri il frutto della sua creatività e condividere quello che sa con chi ne ha bisogno. Lo scopo delle Maker Faire è intrattenere, informare, e dare forza alla comunità dei maker, un po’ entusiasti della tecnologia un po’ artigiani, un po’ agricoltori un po’ scienziati e smanettoni del fine settimana. L’età non conta, la formazione nemmeno: conta solo l’ingegno e la voglia di fare.

La prima Maker Faire si tenne nel 2009 a San Mateo in California: da allora l’evento è cresciuto fino agli oltre 120.000 visitatori e ai 900 maker ospitati nell’ultima edizione. Nel frattempo sono nate altre Maker Faire un po’ dappertutto in giro per il mondo: New York, Detroit, Kansas City, Tokyo, Londra, Roma e ora Torino.

Robot@scuola, Scienza&Società