11/01/2012 - Conferenze, Corsi per docenti, Notizie
La Settimana Robotica Europea ai Laboratori del Sud INFN
Catania, dicembre 2011. In occasione della “European Robotics Week” (Etnarobot 2011), nei giorni 1 e 2 Dicembre, presso i Laboratori Nazionali del Sud dell’ Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, sono stati circa 500 gli studenti che hanno assistito ai workshop e alle dimostrazioni interattive dei robot realizzati nei Laboratori di Progettazione Elettronica.
Etnarobot 2011 presso i Laboratori Nazionali del Sud
In occasione della “European Robotics Week”(Etnarobot 2011), nei giorni 1 e 2 Dicembre, presso i Laboratori Nazionali del Sud dell’ Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, sono stati circa 500 gli studenti che hanno assistito ai workshop e alle dimostrazioni interattive dei robot realizzati nei Laboratori di Progettazione Elettronica. Le scuole coinvolte sono state le secondarie di II° grado provenienti da varie città siciliane. Gli istituti tecnici industriali e i licei scientifici sono stati quelli che si sono aggiudicati la percentuale di prenotazioni maggiori. Il seminario, che è stato presentato nelle varie sessioni, dal titolo “Intelligenza artificiale e la mente dei Robot” è stato tenuto da Giovanni De Luca dei Laboratori Nazionali del Sud, coordinatore dei Laboratori Progettazione Elettronica e Robotica. Nella presentazione è stata descritta la storia e l’evoluzione dei calcolatori, dell’intelligenza artificiale e dei robot. Sono state affrontate le due correnti della IA, quella Forte e quella Debole, e infine, durante il workshop, sono stati descritti e mostrati molte tipologie di robot, da quelli bioispirati a quelli di servizio. Gli studenti e gli insegnanti hanno partecipato attivamente sia ai seminari che alle dimostrazioni, rivolgendo domande di natura tecnica e curiosità varie.
L’attrazione robotica, nonché il protagonista della manifestazione che ha stupito tutti i visitatori, è stata il robot ARIES(Arm Robotic Interactive Electronic System) che, essendo dotato di intelligenza artificiale, visione artificiale, riconoscimento e sintesi vocale, ha intrattenuto i visitatori, spiegando la propria funzione all’interno dei Laboratori Nazionali del Sud. Gli studenti hanno interagito con il robot ponendogli domande di vario genere a cui ha risposto con molta precisione e qualche volta con un pizzico di ironia.
Dai colloqui con gli studenti sono emerse riflessioni e divertenti domande che i ragazzi hanno posto durante le dimostrazioni del robot ARIES:
Federica:“Perché tutti i robot sono maschi? Non è che vogliono comandare le donne? ARIES è maschio?”
Giuseppe:“A me è piaciuto molto vedere i robot dal vivo, così io studierò per costruirne dei miei ancora più belli, li avevo visti solo nei film”
Francesco:“E’ stata una giornata diversa dalle altre, non mi sono annoiato come di solito faccio a scuola, oggi non ho dormito”
Paola:“Come si fa a diventare costruttori di robot? Solo gli uomini possono costruire i robot o anche le donne possono costruirli?”
Giusy:“Mi piacerebbe costruire dei robot donna con una coscienza umana e soprattutto con molta pazienza”.
Si ringraziano tutte le persone che hanno partecipato attivamente e che mi hanno aiutato al fine della ottima riuscita della manifestazione.
Elenco delle scuole che hanno partecipato all’evento:
Liceo Scientifico “L. Da Vinci” - Canicattini Bagni
Liceo Scientifico “Galileo Galilei” – Catania
Liceo Scientifico “Principe Umberto” – Catania
Liceo Scientifico “E. Majorana” – Avola
IT Industriale “Archimede” – Catania
IT Industriale “G. Ferraris” - S. Giovanni La Punta
IT Industriale “E. Fermi” – Siracusa
Giovanni De Luca
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Laboratori Nazionali del Sud
Membro Comitato Organizzativo “Etnarobot”