26/11/2011 - Eventi, Notizie

Si apre il 28 novembre 2011 la Settimana Robotica Europea in 19 nazioni europee

Tempo di lettura Tempo di lettura: 2 minuti

Il 28 novembre 2011 si apre, e si svolgerà fino al 4 dicembre 2011, la prima Settimana Robotica Europea, con più di 350 eventi in 19 Nazioni europee. In Italia, decine e decine di manifestazioni dedicate alla robotica in tutti i suoi aspetti ed applicazioni. Scuola di Robotica ne è il Coordinatore Nazionale.

Nell'ambito della Settimana Robotica Europea, tra il 28 novembre e il 4 dicembre 2011 si svolgeranno in Italia più di cinquanta eventi, in diverse città: gare, corsi, mostre, presentazione di progetti, inaugurazioni di centri di robotica, open lab, aziende apriranno le porte delle officine, laboratori e molto altro.

Il sito italiano http://euroweek.scuoladirobotica.eu/ pubblica tutte le manifestazioni della Eurobotics Week in Italia.

Saranno attive molte Università (Bologna, Catania, Firenze, Messina, Milano, Modena, Verona, Parma, Perugia, Palermo, Napoli, Reggio Emilia, Torino, l’Università Politecnica delle Marche, Verona, Trento).

Molti Laboratori di robotica (l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare; i Laboratori Nazionali del Sud di Catania; il Laboratorio Robotics del Politecnico di Milano; il Laboratorio Robotics del Politecnico di Torino; Il PRISMALAB dell’Università di Napoli Federico II; il Vislab di Parma); il CNR IEIIT di Genova.

Le seguenti Fondazioni e Associazioni; Yoshin Ryu, Scuola di Cultura e Discipline Orientali; CSFU-UCIMU; Casa degli Insegnanti di Torino; la Fondazione Marino Golinelli; la Fondazione Mondo Digitale; la Fondazione per la Scuola San Paolo; Associazione “Usabile”; Officina Emilia; Tecnologic@mente di Ivrea; l’Associazione Nazionale Progettisti Industriali; la Gaslini Band Band; l’Associazione Il Corvo Nero.

Kuka Roboter Italia di Rivoli (Torino) e Comau Robotics di Grugliasco (Torino) apriranno le loro officine e laboratori al pubblico. RoboTech organizzerà a Peccioli (Pisa) una visita ai loro laboratori di robotica di servizio.

Vi saranno vari eventi multi centro: quello tra l’Istituto Comprensivo “B- Lorenzi” di Fumane (Verona) e l’evento “Green Light for Girls” dedicato alla promozione delle ragazze nella scienza e tecnologia, in collaborazione con l’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea e lo European Center for Women and Technology (ECWT) dove le ragazze italiane e belghe piloteranno in remoto i loro robot simulando il controllo da una stazione di terra dei robot su Marte. Un altro evento multi centro sarà quello organizzato dalle Università di Bologna, Twente, Napoli, Salerno ed ETH Zurich sulla loro esperienza nel campo dei Micro Aerial Vehicle (MAV) nell’ambito del progetto di ricerca europeo AIRobot.

Importante sarà la presenza di manifestazioni collegate alla robotica nel campo medico: il Centro Protesi INAIL di Budrio presenterà una nuova protesi di mano. L’Istituto di BioRobotica del Polo Valdera-Scuola Superiore Sant’Anna organizzerà un seminario sulla robotica riabilitativa. Sarà inaugurato il Centro di Chirurgia Robotica Sperimentale di Verona. A Grosseto si terrà il Terzo Corso Avanzato di Chirurgia robotica. L’IRCCS Centro Neurolesi “Bonino Pulejo” di Messina organizzerà un seminario ed exhibit sulla robotica in riabilitazione neurologica.

Vi saranno incontri tra calciatori umani (Novaracalcio) e calciatori robot; A Torino si terrà una conferenza dedicata alla robotica nella straordinaria mostra di Karakuri, le bambole meccaniche giapponesi.

Moltissime le scuole (dall’infanzia alle superiori) dove si svolgeranno corsi e laboratori di robotica educativa, gare e mostre (Bolzano, Caserta, Catania, Cuneo, Eboli, Fumane (VR), Genova, Ivrea, Latina, Milano, Modena, Novara, Pavia, Pontedera, Torino, Reggio Calabria, Roma, Terni, Vicenza; Vittorio Veneto (Treviso); Treviso; Udine. I ragazzi della rivista Zai.net seguiranno con i loro servizi e le interviste le attività della Settimana Robotica Europea.

In un momento in cui l’Europa cerca soluzioni nuove alla crisi eco-finanziaria in atto, la robotica, con tutte le sue componenti e le migliaia di applicazioni (quelle già possibili e quelle future) offre risposte alla necessità di innovazioni nei settori chiave: tecnologia, scienza, scuola, educazione, sanità, sicurezza, ambiente, unendo scienza e tecnologia, creatività artistica, genio, intuizione e sensibilità sociale.

Per la European Robotics Week in Italia:

Scuola di Robotica

Ing. Emanuele Micheli

www.scuoladirobotica.it

info@scuoladirobotica.it

Telefono: 348 09 61 616

Per la European Robotics Week in Europa:

EUnited Robotics (partner of the euRobotics Consortium)

Boulevard A. Reyers 80

1030 Brussels