14/11/2011 - Conferenze, Eventi, Progetti

Roma. Robotica@DIS dell'Università di Roma "La Sapienza"

Tempo di lettura Tempo di lettura: 2 minuti

Roma, 1 dicembre. Più di 20 anni di robotica al DIS (Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica Gestionale Antonio Ruberti della Sapienza Università di Roma). Presentazione delle ricerche in robotica e automazione e Lab tour.

Lab tour e presentazione di 20 anni di attività al DIS.

Le attività di robotica presso il DIS si sono sviluppate a partire dalla fine degli anni '80 e sono rivolte allo sviluppo e alla verifica sperimentale di tecniche di pianificazione e controllo per robot manipolatori e a base mobile e per sistemi robotici intelligenti.
Attualmente al DIS, sono presenti tre laboratori che si occupano di ricerca nell'ambito della robotica.

Laboratorio di Robotica

L'attività di ricerca del Laboratorio di Robotica del DIS, fondato nel 1987, è incentrata sullo sviluppo e la validazione sperimentale di tecniche di pianificazione e controllo avanzate per robot industriali e di servizio. L'esperienza di ricerca del gruppo include la modellizzazione, il controllo e la pianificazione per robot con giunti flessibili, robot mobili su ruote, sistemi meccanici anolonomi, robot ridondanti, manipolatori sottoattuati, robot in contatto con l'ambiente. Gli strumenti principali utilizzati includono la teoria del controllo nonlineare, tecniche di controllo ibrido forza-velocità, la teoria del controllo ottimo, tecniche di filtraggio e stima, tecniche di fusione sensoriale, tecniche di controllo visuale.
Recentemente sono state avviate attività di ricerca sulla pianificazione e il controllo di robot umanoidi e velivoli autonomi e sull'interazione fisica tra robot e umani. Su quest'ultimo tema è attivo il progetto SAPHARI (http://www.saphari.eu/).

Laboratorio Robot Cognitivi Cooperanti (RoCoCo)

La ricerca del Lab RoCoCo è incentrata nell'area della Robotivca Cognitiva e dell'Intelligenza Artificiale, con un attenzione particolare ai sistemi multi-agente e multi-robot. Le attività del laboratorio hanno origini e motivazioni nella partecipazione alle competizioni scientifiche internazionali RoboCup, sin dal 1998. La ricerca in quest'area comprende cooperazione e coordinamento, soluzione di problemi distribuiti, fusione delle informazioni, interazione uomo-robot, apprendimento multi-agente e multi-robot, percezione cooperativa. I metodi sviluppari sono stati sperimentati in diversi contesti applicazioni: dal calcio robotico ai sistemi di sorveglianza multi-robot ai robot domestici e per l'assistenza a persone anziane o disabili.
Il Lab RoCoCo dispone di diversi tipi di piattaforme mobili: 5 robot umanoidi NAO da Aldebaran, 3 mini UAV, 3 robot mobili Erratic/Pioneer, 1 robot Pioneer AT, 1 robot Segway RMP 100. Alcune piattaformeusate in passato comprendono: 4 robot quadrupedi AIBO, 1 robot Pioneer, 1 robot su ruote omnidirezionale, 1 robot su cingoli.
Il gruppo di ricerca del Lab RoCoCo ha una lunga tradizione di cooperazione con altre unità di ricerca nel mondo.

Laboratorio di Robotica Cognitiva (ALCOR)
Il laboratorio di Visione, Percezione e Robotica Cognitiva ALCOR si occupa della visione e percezione robotica sotto vari aspetti, dai modelli di salienza attentiva per selezionare cosa osservare in una scena e come direzionare la testa, alla localizzazione e mappatura e ricostruzione 3D di ambienti basati sulla stereo visione, al riconoscimento di attivita’ e predizione di azioni.
Il laboratorio e’ formato da un professore ordinario, due collaboratori post-dottorati, quattro studenti di dottorato e diversi studenti di Master.
L’attivita’ del laboratorio e’ attualmente inserita nel progetto Europeo NIFTi, finanziato dal 7o programma quadro, nel framework dei sistemi Robotici e Cognitivi, ed nel progetto nazionale SARFIRE finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana. Collabora regolarmente con industrie Italiane per la realizzazione di progetti collaterali sulla visione robotica.

Quando: 1 dicembre 2001, dalle 10 alle 13

Dove: Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti - Sapienza Università di Roma - Via Ariosto 25, 00185 Roma

Come raggiungerci:

Marilena Vendittelli