14/11/2011 - Corsi per studenti, Progetti

Sulla Walkirye. I robot in barca

Sulla Walkirye, 29 novembre 2011. Laboratorio didattico sulla robotica e l’ambiente sottomarino. Gli studenti saranno invitati a salire nella barca Walkirye, adibita a scuola navigante con sistema di video conferenza.

Laboratorio didattico di due ore sulla robotica e l’ambiente sottomarino. Gli studenti saranno invitati a salire nella barca Walkirye, barca adibita a scuola navigante con sistema di video conferenza. Dalla barca sarà possibile condurre una lezione di robotica sottomarina per l’istituto di Salento che cura la formazione di Niky in video conferenza. Niky ha problemi di salute e non può scendere a terra per andare a scuola, in questo modo può frequentare senza scendere mai dalla barca.

Il sistema verrà utilizzato per spiegare a Niky e ai suoi compagni i fondali del mare e verranno condotti esperimenti di controllo in remoto del robot da Salerno fino al mare.

Quando: 29 novembre 2011, ore 11:30

Dove: sulla Walkirye

La Walkirye è la barca su cui vivono Niky, un ragazzo di 15 anni che, a causa di una particolare forma di asma, non può stare a terra per problemi di salute, i suoi genitori e un piccolo cane. Infatti, da anni i genitori di Niky, Paola Giacotto e Paolo Frascisco, vista la difficoltà per il figlio di vivere una vita sana e senza l’ausilio di farmaci sulla terraferma, hanno deciso di costruire una goletta, il Walkirye, e di lasciare Bellinzago Novarese, in provincia di Novara, per poter vivere sul mare e garantire, così, una vita serena al piccolo Niky. Durante l’anno si spostano lungo i porti italiani, sostenuti dalla Guardia di Finanza; in estate sono ormeggiati nelle Isole Eolie dove, da giugno ad agosto, organizzano micro-crociere, per auto finanziare l’associazione Walkirye Adventures, che si occupa di tenere Niky a vivere sul mare e di divulgare il sistema di istruzione attraverso la videoconferenza, di cui Niky è il progetto pilota.

Niky da anni va lo stesso a scuola, il liceo scientifico di Salerno, usando sistemi di videoconferenza messi a disposizione da Telespazio e Telecom.

micheli@scuoladirobotica.it

Telefoni 3292289986