14/11/2011 - Conferenze, Eventi

Torino. Bambole meccaniche dal giappone e robot

Torino, 4 dicembre 2011. Nel contesto di una mostra straordinaria di Karakuri Ningyo, le famose bambole meccaniche giapponesi, antesignane die robot, una conferenza dedicata a tutti gli aspetti della robotica.

Mostra e conferenza

Poco note al pubblico occidentale le Karakuri Ningyo, le bambole meccaniche giapponesi, sono una tradizione artistica e artigianale che affascina e intrattiene da oltre quattrocento anni: accolgono gli ospiti, servono il tè, lanciano frecce, suonano strumenti con grazia, nascondendo meccanismi d'antica fattura molto sofisticati. Raffinate, quasi magiche, sono la sintesi perfetta di gusto estetico e ingegno “meccanico” del Sol Levante. Per la prima volta in Italia una ventina di bambole Karakur. Il 4 dicembre, nel contesto della mostra, si terrà una conferenza con la partecipazione di robotici e esperti di aspetti sociali della robotica.

Quando: 4 dicembre 2011, dalle 17 alle 18:30

Dove: Torino