14/11/2011 - Conferenze, Corsi per studenti

Ivrea. Impiego intelligente del robot

Ivrea, 2 dicembre 2011. Una conferenza organizzata dal Museo Laboratorio Tecnologic@mente in collaborazione con l'Associazione Nazionale Progettisti Industriali e il Liceo Gramsci di Ivrea. Una carrellata sulla storia della robotica industriale, ricordano il famoso "Sigma" dell'Olivetti.

Conferenza.

Partendo da un breve cenno storico sui robot in genere e sui robot industriali in particolare, partendo - per questi ultimi - dalla fine degli anni Settanta, verrà illustrato un sistema realizzato nel 1983 impiegante un robot Olivetti Sigma a 3 bracci. Alla fine verrà ipotizzato uno studio di un sistema per la realizzazione degli stessi compiti utilizzando le possibilità offerte dai mezzi attuali, fra i quali l'ulitmo robot realizzato dalla tedesca KUKA.

ore 10,00: introduzione e saluti. Laura Bocca (preside del liceo scientifico A. Gramsci di Ivrea)
ore 10,15 - 11,30: Impiego intelligente del robot. Ing. Ambrogio  Nicora, Vice Presidwente dell'Associazione Italiana Progettisti Industriali
ore 11,30 - 12,00: interventi del pubblico

Dove: Ivrea