14/11/2011 - Conferenze, Eventi

Genova. Un ponte tra ricerca e scuola

Genova, 1 dicembre 2011. Il CNR-IEIIT e Scuola di Robotica collaborano da anni nel creare un ponte tra ricerca e scuola. Questa collaborazione ha generato progetti, metodologie, e anche ricerca robotica applicata alla scuola e al supporto di varie disabilità.

Presentazione dello studio e dello sviluppo di sistemi robotici mobili capaci di intervenire in ambienti reali e interagire con umani.

Questi sistemi robotici esibiscono capacità di apprendimento e di problem solving simulando e imitando il comportamento di sistemi biologici.

I campi di applicazione di questi sistemi variano dai robot di servizio (indoor/outdoor) alla robotica medica e alla biorobotica.

Esempi applicativi sono: robot per sorveglianza e sicurezza per compiti di sorveglianza in ambienti nulla o poco strutturati; robot per assistenza; robot impiegati per diagnostica e in terapeutica.

Consigliato per: studenti di scuole superiori

Organizzato da: CNR-IEIIT, Scuola di Robotica

Dove:  Genova

CNR-IEIIT, Sala Conferenze, Via De Marini 6, 16149 Genova