14/11/2011 - Eventi, Progetti
Bologna, Twente, Napoli, Salerno e Zurigo. Micro Aerial Vehicles: Research, Prototyping and Teleoperation
Un evento multicentro. Le Università di Bologna, Twente, Napoli, Salerno ed ETH Zurich raccontano la loro esperienza nel campo dei Micro Aerial Vehicle (MAV) nell’ambito del progetto di ricerca europeo AIRobots (www.airobots.eu).
Che cosa:
Il progetto si propone di sviluppare prototipi di robot volanti, come ducted-fan e birotori monoassiali, capaci di volare in modo autonomo mediante l’ausilio di telecamere, o pilotati da remoto per mezzo di interfacce aptiche. Peculiarità principale di tali velivoli è un braccio robotico che ne permette operazioni d’ispezione mediante contatto. In occasione della European Robotics Week i partner del progetto AIRobots presentano le proprie attività di ricerca al fine di coinvolgere i partecipanti in questo mondo di sistemi così complessi ed affascinanti. Durante la giornata si condurranno inoltre dimostrazioni di teleoperazione tra i diversi laboratori in cui i MAV presenti presso i laboratori a Bologna e Zurigo potranno essere pilotati da persone presenti nei laboratori di Twente e Napoli !
Quando: il 29 novembre 2011, dalle 9:30 alle 11:30
Dove: in Italia, Olanda, Svizzera
Indirizzo partern italiani
CASY-DEIS University of Bologna, Viale Pepoli 3/2 Bologna
DIS Università degli Studi di Napoli Federico II, Via Claudio 21 Napoli
Organizzato da: i partner del Progetto AIRobots
Consigliato per: studenti universitari e di di istituti superiori
Contatti:
Prof. Lorenzo Marconi, lorenzo.marconi@unibo.it
Alessio Torre (UNIBO), Raffaella Carloni (University of Twente), Vincenzo Lippiello (UNINA), Christoph Huerzeler (ETHZ).
Email: lorenzo.marconi@unibo.it, alessio_torre@hotmail.it, r.carloni@utwente.nl, lippiell@unina.it, christoph.huerzeler@mavt.ethz.ch.
Telefono: +39 051 2093788
www.airobots.eu