14/11/2011 - Corsi per studenti, Eventi

Cuneo. Robottando insieme

Cuneo, 1 dicembre 2011. Presentazione del progetto di continuità fra "vecchi" e "nuovi" studenti di robotica: giornata di scambio di esperienze sul campo fra gli alunni della scuola primaria e gli alunni al primo anno della scuola secondaria di primo grado, che lo scorso anno erano in quinta e che hanno partecipato alle attività di robotica con i Kit Lego NXT.

**NEWS**

L'evento è stato un successo! Leggete gli articoli  qui allegati in pdf.

Che cosa: Open house, laboratori, mostra di lavori realizzati sia in ambito espressivo (cartelloni, , disegni, progetti, robottini costruiti con materiale riciclato...) sia tecnologico (progetti, a, prove di laboratorio, costruzione di robot,...)

Un progetto di continuità fra bambini di classe prima e terza primaria per utilizzare la robotica creativa(materiale di recupero e Kit Lego WeDo) come stimolo all’espressività (costruzione di robottini con materiale riciclato, robot-animali, invenzione di storie…), all'uso del pc per interpretare istruzioni, disegnare, costruire, avviare alla programmazione.

Quando: dal 28 novembre al 4 dicembre 2011

Il 1 dicembre 2011: Giornata della robotica al 1° Circolo di Cuneo

Dalle 14, 20: Progetto di continuità fra OLD e NEW ROBOTIC STUDENTS: giornata di scambio di esperienze sul campo fra gli alunni della scuola primaria e gli alunni al primo anno della scuola secondaria di primo grado, che lo scorso anno erano in quinta e hanno partecipato alle attività di robotica con i Kit Lego NXT.

ore 17-18: Lettura di storie scritte dai bambini di questa e di altre scuole piemontesi. Visione di filmati di attività svolte nel laboratorio di robotica del circolo e della ‘Festa Lego’ che si svolgerà nel week end immediatamente precedente l’inizio della European Robotics Week, i collegamento via Skype con “la Casa degli Insegnanti” di Torino per scambio di esperienze piccini e grandi.

Organizzato da: Direzione Didattica 1° Circolo Cuneo (CUNEO), in collaborazione con Associazione ‘La Casa degli Insegnanti’ c/o CESEDI - Via Gaudenzio Ferrari, 1 Torino

Dove:

Scuola primaria “L.Einaudi”

Via Quintino Sella, 39, 12100 CUNEO    0171 67128

Festa Lego e giornata di scambio nei locali con ingresso da via Schiapparelli

Scuola Primaria c.so Soleri, 1

Come arrivare:

Autostrada Torino – Savona; uscita S. Albano Stura / Continuare su SP3,direzione Cuneo . La scuola si trova in prossimità della piazza centrale Piazza Galimberti.

Donatella Marro

donew@hotmail.it

Telefoni:

home +39 0171 630059 / mobile +39 349 4018932

Scuola: +39 0171 692213

Articolo de La Stampa sull'evento (0.51 MB) Un altro articolo de La Stampa sull'evento (0.52 MB)