14/11/2011 - Eventi, Progetti
Da Parma a Shanghai senza pilota. La sfida del Vislab
Parma, 29 novembre 2011. Il VisLab (Artificial Vision and Intelligent Systems Laboratory), spin-off dell’Università di Parma che opera nel campo della visione artificiale e dei sistemi intelligenti per applicazioni automotive, impegnato nella ricerca e nello sviluppo di algoritmi per macchine intelligenti, con particolare attenzione proprio per il mondo dei motori.
Che cosa: Lab Tour
Il Viac, che sta per Vislab Intercontinental Autonomus Challenge è la sfida senza precedenti che il Vislab ha tentato con successo: portare due furgoncini da Parma a Shanghai senza pilota.
Il sistema è stato installato su due veicoli elettrici, che verranno alimentati grazie al pannello fotovoltaico posto sul tetto. A bordo dei veicoli, sette telecamere, scanner laser e altre attrezzature, che permetteranno di telecomandare i veicoli e registrare tutti i dati.
Le telecamere di bordo inquadreranno la strada e l'ambiente circostante, i calcolatori hanno interpretato la situazione, pianificando le reazioni agli eventi e invieranno comandi a sterzo, acceleratore o freno. La spedizione è stata seguita da un team tecnico - 2 persone per ogni furgoncino, per intervenire alla guida, in caso di necessità - e da altri mezzi di assistenza e soccorso. Ad occuparsi di programmare la visione artificiale è stato il team del prof. Alberto Broggi.
Organizzato da: Vislab
Quando: 29 novembre 2011, dalle 9 alle 12:30
Dove: Parma, Vislab, Università di Parma, Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione
Bldg. 1, via G.P. Usberti, 181/A
Contatti:
Ing. Porta: 39 0521 905800
39 0521 905738
Fax: +39 0521 905723
e-mail: info@vislab.it
http://vislab.it/