14/11/2011 - Conferenze, Corsi per studenti, Progetti

Treviso. Robot ispirati dalla Natura

Treviso, 29 novembre 2011. Il laboratorio della Fondazione Collegio Pio X di Treviso ha realizzato un progetto di robotica educativa dedicato agli studenti delle scuole medie inferiori, identificato come “Robot primi passi”. Gli studenti hanno l’opportunità di un primo approccio alla robotica, imparano a costruire il loro robot ed a programmarlo per muoversi ed interagire con l’ambiente circostante tramite sensori di contatto, ultrasuoni, luce e suono.

Il tema del progetto è stato: Ispirati dalla natura

La nostra scuola è fornita di un laboratorio di robotica dedicato, dotato di computer Apple e robot Lego NXT, particolarmente versatili e adatti allo scopo. Il laboratorio per gli istituti superiori è di 60 ore annuali, con incontri settimanali di due ore, con valutazione e riconoscimento come credito formativo.

Gli studenti del quinto anno presentato come tesina di maturità il progetto robotico sviluppato. Particolare apprezzamento è stato dimostrato dalle commissioni di maturità per questa innovazione rispetto alla classica tesina. Grazie alla collaborazione con ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Elettronica ed Informatica dell’Università di Padova, gli studenti possono fare l’esperienza di un giorno di lezione nel laboratorio di Robotica del Dipartimento. Gli studenti hanno a disposizione robot umanoidi programmabili attraverso linguaggi testuali e GUI.

Che cosa: Lab Tour, Open House

Organizzato da: Fondazione Collegio Pio X di Treviso

www.fondazionecollegiopiox.org

Quando: 29 novembre 2011