14/11/2011 - Corsi per docenti, Eventi, Notizie

Eboli (SA). Direzione Didattica 2 Circolo: Gioco ed imparo con i robot

Eboli (Salerno), dal 28 novembre al 4 dicembre 2011. Le attività sono realizzate dagli alunni della scuola dell’infanzia e primaria. Vengono utilizzati i materiali: Bee-bot (per i bambini più piccoli), Micro Mondi Junuior (per i più grandicelli) e kit “Lego Mindstorms NXT” con software “micro Mondi EX Robotica” (per i più grandi) che saranno illustrati e mostrai anche a mezzo di prove pratiche.

Che cosa

Si illustreranno le finalità della robotica educativa: apprendimento attivo e coinvolgente mediante un fare apparentemente “ludico”. L’insegnamento fa leva sull’attivismo del bambino e realizza l’individualizzazione dell’apprendimento: ogni alunno apprende secondo le sue capacità ed intelligenze. Valorizzazione del lavoro di gruppo. Sviluppo della motivazione, della riflessione, del pensiero logico e creativo. Valorizzazione dell’errore: momento di stimolo, di crescita, non sconfitta irreparabile.

I workshop saranno realizzati in collaborazione con Fondazione Mondo digitale di Roma e si terranno sia presso la scuola  che presso altre scuola, come da form inviato da FMD.

I workshop saranno realizzati in collaborazione con Fondazione Mondo digitale di Roma e si terranno sia presso la scuola  che presso altre scuole.

Quando: dal 28.11. al 4. 12. 2011

Exhibit di robo educativi e workshop in collaborazione con “Fondazione Mondo Digitale” di Roma

Organizzato da: DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO - EBOLI (SA)

Responsabile e contatti:

Celestino ROCCO

Telefoni:

0828 332859 -- 3388035091

Dove: DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO - EBOLI (SA)

Come si raggiunge:

Si arriva facilmente ad Eboli:

• In treno: stazione ferroviaria di Eboli
  • In aereo: aeroporto di Napoli o Salerno - poi treno o pullman di linea