14/11/2011 - Eventi, Notizie
CALYPSO SEA PROGRAMME: Fra tecnologia e solidarietà
Catanzaro Lido, dal 20 novembre al 4 dicembre 2011. Con i Laboratori “gratuiti” di Robotica Educativa, frequentati da bambini e ragazzi con età dai 9 ai 18 anni, nell’ambito del Progetto “A più voci: una rete per la prevenzione”, USABILE, un’associazione di volontariato che privilegia il sostegno alle fasce più deboli attraverso l’approccio alle nuove tecnologie, intende far riscoprire e promuovere il suo mare.
NEWS! FOLLOW-UP!
L'entusiasmo c'è stato, la partecipazione alta, nonostante che le alluvioni e i dissesti accaduti a Catanzaro nei giorni della Settimana Robotica Europea che - anche se non hanno coinvolto in maniera diretta l'Associazione Usabile, hanno creato una comprensibile apprensione nelle famiglie dei ragazzi (tutti minorenni 9-15 anni) che frequentano i laboratori.
L'Associazione ha comunque coinvolto i ragazzi ed ha promosso la Settimana Robotica Europea sulle testate locali foto e notizie sull'evento.
Non è stato, ovviamente, possibile fare l'annunciata prova in mare del nostro robot "Calypso" ma l'esperienza è solo rimandata.
I ragazzi si sono impegnati nella sua costruzione e mancano solo alcuni dettagli per l'esperienza subacquea.
Grande è stato comunque l'entusiasmo da tutti loro manifestato in occasione della "euRobotics Week" ed il ritorno sulle esperienze di robotica sviluppate nei confronti dei minori dalla nostra associazione di volontariato sarà rilevante.
Abbiamo anche definito un protocollo d'intesa con un istituto scolastico locale e, nella prossima settimana, parleremo ai ragazzi della scuola media di robotica, avviando un percorso formativo all'interno dell'istituto.
Molta la curiosità ed i contatti da parte di alcune scuole e vari soggetti che ci fanno ben sperare.
Troverete qui
http://www.usabile.org/foto-1.html
http://www.usabile.org/stampa-1.html
molte altre notizie.
A presto, dunque!
Carlo Crucitti
Presidente di Usabile
Exhibit, corso ed evento mediatico
Bambini e Bambine, ma soprattutto Ragazze, nella splendida cornice del Golfo di Squillace, che registra una straordinaria presenza di cavallucci marini, dimostreranno, con orgoglio, le competenze acquisite frequentando i laboratori di “Usabile”.
La faranno da padrone “Segway” con sensori giroscopici e, questa la novità, i piccoli robot subacquei “Calypso”, da loro costruiti, che si immergeranno nelle limpide acque del mare di Calabria per far riscoprire le meraviglie dei fondali promuovendo legalità, rispetto e salvaguardia dell’ambiente.
Dove: Catanzaro Lido
Quando: Dal 20 novembre 2011 al 4 dicembre 2011
CALYPSO SEA PROGRAMME: Fra tecnologia e solidarietà
Organizzazione: Usabile
Associazione di volontariato, onlus di diritto
Via Bari 16, 88100 Catanzaro Lido (CZ) (Sede operativa)
Tel. 0961.023034 – 335.7808186 -349.4531015
Responsabili, contatti, sito e link
Sito: www.usabile.org
Signor CARLO CRUCITTI: info@usabile.org
Telefoni: 0961.023034 – 335.7808186 – 349.4531015
Consigliato per : tutte le età
Come raggiungere l’evento:
Auto: A3 Salerno/Reggio Calabria, uscita Catanzaro – Aereo: Aeroporto di Lamezia Terme – Treno: Stazione di Catanzaro Lido