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EURoboticsWeek

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14/11/2011 - Conferenze, Notizie

Trento. Robotics is fun!

Trento. Robotics is fun!
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Trento, 3 dicembre 2011. Incontro-laboratorio sulla Robotica Educativa per bambini e genitori dipendenti dell’Università di Trento.

Incontro-laboratorio

La robotica è divertente (Robotica educativa e creativa)

3 dicembre 2011, dalle 14:30 alle 17:00

Organizzazione: Università di Trento

Responsabili e  contatti, siti, link:

  • Barbara Zoccatelli, Coordinatore Pedagogico Nido Unitn e Sistema integrato dei Servizi a Supporto della Genitorialità
  • Sonia Maistrelli e Barbara Santodonato, Direzione Risorse umane e organizzazione
  • Prof. Barbara Ongari, Delegato del Rettore per lo sviluppo dei servizi educativi e di supporto alla genitorialità di Ateneo
     
  • Email: barbara.zoccatelli@unitn.it; sonia.maistrelli@unitn.it; barbara.ongari@unitn.it
  • Telefoni: Barbara Zoccatelli 348-7666796; Sonia Maistrelli 0461 283321; Barbara Santodonato 0461 283387

www.unitn.it

Comunicato: http://www.unitn.it/ateneo/evento/19517/robotics-fun

La robotica creativa

(da un articolo di Loretta Nappi)

Pur derivando dalla Robotica Educativa, mutuandone principi e impostazione teorica, la Robotica Creativa persegue degli obiettivi del tutto propri, relativi all’equilibrio ambientale, allo sviluppo della creatività e della “persona”, a livello trasversale, dimostrandosi idonea, non soltanto a promuovere gli apprendimenti a livello curricolare, ma, altresì, a favorire il perseguimento di obiettivi relazionali e metacomunicativi, di primaria importanza in un ambiente ospedaliero.

L’oggetto di costruzione della conoscenza (artefatto), nella Robotica Creativa, non è realizzato con materiale “strutturato”, come nel caso dei kit di microrobotica, propri della Robotica Educativa, ma viene costruito con materiale di recupero (interamente riciclato, e quasi esclusivamente, tecnologico), non strutturato, potenziando egualmente la conoscenza individuale e la sua modellizzazione a livello autonomo.

Le consonanze tra la Robotica Educativa e la Robotica Creativa si sono colte, con maggior evidenza, negli artefatti creativi meccanizzati, che rappresentano il punto di raccordo tra le due discipline.

Il materiale non strutturato risulta incrementare il problem solving a livello esponenziale: le proprietà dei vari materiali, spesso, possono non combinarsi insieme; nuove strategie devono essere approntate al fine di assemblarli. Gli spunti per gli apprendimenti logico-matematico-scientifici sono risultati innumerevoli anche con gli artefatti creativi, pari a quelli offerti dalla microrobotica, ma con maggiori varianti individuali. Nell’intervento seminariale, si è cercato, inoltre, di fornire delle indicazioni educativo-didattiche circa il modo di attuare un percorso di Robotica Creativa.

Tra Riciclaggio e Sviluppo Consapevole

  • Primo step: Dall'utilizzo dei materiali elettronici (circuiti stampati, morsetti, fusibili, condensatori, resistenze, ecc.)...la creazione di manufatti robotici..
  • Secondo Step
  • Da sempre, la robotica è stata interconnessa con la creazione di figure immaginarie e fantastiche, frutto della fantasia primordiale dell'uomo (basti pensare alla mitologia greca), intrecciandosi con l'elemento narrativo. Ecco perchè la necessità di "Raccontare i robot".
  • Terzo step: Dallo stimolo creativo alla conoscenza delle componenti elettroniche, anche da un punto di vista storico-scientifico.

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Divulgazione, Robot@scuola