14/11/2011 - Conferenze

La Robotica di servizio “ARIES e MOREX”. I Robot nei Laboratori Nazionali del Sud dell’ Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

La Robotica di servizio  “ARIES e MOREX”. I Robot nei Laboratori Nazionali del Sud dell’ Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Catania, 1 dicembre 2011. Nei seminari e nelle dimostrazioni verrà presentata lo stato dell’arte dei robot di servizio ARIES e MOREX realizzati nell’ambito del progetto EXCYT per la produzione di fasci esotici “EXotics with CYclotron and Tandem” presso i Laboratori Nazionali del Sud.

Exhibit e seminario

A cura di:  Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Laboratori Nazionali del Sud

www.lns.infn.it

Data: 01.12. 2011, dalle 9 alle 12:30

Organizzato da: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Laboratori Nazionali del Sud
Via S. Sofia 64, 95125 Catania

Responsabile e contatti: Giovanni De Luca

Email: deluca@lns.infn.it

Telefoni: +39 095 542396

Consigliato per: studenti di istituti superiori e università

I robot, progettati e realizzati interamente presso i LNS,  dotati di un sistema di controllo interattivo di ultimissima generazione,  sono in grado di eseguire in modo autonomo operazioni di tele-controllo e tele-presenza (Remote Handling) .
Essi sono impiegati per montare, smontare, trasportare e monitorare sorgenti radioattive in ambienti ostili, ove al personale, in particolari momenti è negato l’accesso.
I robot mobili sono dotati di sensoristica avanzata, di Visione Artificiale Stereoscopica 3D, di Sintesi e Riconoscimento Vocale Speech Indipendent, per comunicare in modo naturale con l’operatore che supervisiona le operazioni. In particolare ARIES, che è l’acronimo di “Arm Robotic Interactive Electronic System”, è un sistema robotico mobile dotato di un braccio antropomorfo con 11 gradi di libertà D.O.F  con il quale è possibile intervenire da remoto in tempo reale, per eseguire operazioni molto complesse,  ad esempio la manipolazione di oggetti pericolosi anche abbastanza pesanti.

www.delucagiovanni.com

www.lns.infn.it/gallery/2010-11-18_EXPOBIT/index.html