18/12/2017 - Eventi

European Robotics week 2017: mille eventi in 36 Nazioni

La Settimana Robotica Europea 2017 (ERW) dedicata a promuovere le attività robotiche in Europa si è conclusa con un record di mille eveti in 36 nazioni. In Italia, 200 eventi.

L'Evento Centrale della Settimana Robotica Europea 2017 si è svolto a Brussels, dal 20 al 23 novembre 2017, ospitato dall'European Committee of the Regions (CoR).

In Spagna, si sono tenuti oltre 300 eventi, di cui 200 nella solo Catalogna. Il tema della ER spagnaola 2017 è stato "inclusione". Altre attività;  la Spanish National Robotics League, #cineyrobot, la conferenza Programación y Robótica Educativa, e una gara di design, Mascota Robótica in Valencia.
In Italia, dove Scuola di Robotica è stato Coordinatore nazionale, si sono svolti più di 200 eventi distribuiti in tutte le Regioni, e dall'Italia sono state aperte le Settimane Robotiche in  Uruguay ed Ecuador. Eventi significativi a Verona and Genova.
In Romania, oltre 70 evebti, tra cui un caravan robotico, hanno permesso a molti bambini in zone riurali e urbane di poter seguire laboratori di robotica educativa. Aktri eventi in Romania:  ROBOTECH in un istituto a Medgidia eTeaps & Tricks organizzato dalla Università di Bucarest.
in Germania, alcune società di robotica hanno tenuto Open House (Kuka, Schunk).
Per la prima volta, la ERW si è svolta in Bosnia & Herzegovina, con più di 40 eventi.
In Slovenia alcune società hanno aperto le lor porte per visite; in Croatia, a Dubrovnik, il Futura club ha organizzato due eventi: Robo.DU Day 2017 e Futura robotics workshops.
In Grecia, Edumotiva ha organizzato laboratori di robotica educativa per ragazzini rifugiati,e l'Aketh Robotics Lab ha organizzato incontri di orientamento con studenti. A Cipro, una scuola di Nicosia ha organizzato vari seminari sull'impiego della robotica nel futuro. In Finlandia, la Tampere University of Technology (TUT) ha celebrato la ERW 2017 con l'apertura di un nuovo laboratorio per gli studenti. In Danimarca, il Danish Technological Institute ha organizzato una fiera della robotica, la  Danish National Robot and Automation Expo 2017.
In Turchia, il robotics lab della Middle East Technical University ha aperto le porte per la prima volta per 300 visitatori.
Lettonia, Islanda e Ucraina hanno partecipato per la prima alla ERW.

Divulgazione, Scienza&Società