Menu
Cerca
English

EURoboticsWeek

EURoboticsWeek

13/09/2017 - Corsi per docenti, Progetti

Guardiani della Costa per gli istituti superiori. Un progetto di scienza dei cittadini

Guardiani della Costa per gli istituti superiori. Un progetto di scienza dei cittadini
Tempo di lettura Tempo di lettura: 1 minuto

Il progetto Guardiani della Costa, promosso da Costa Crociere Foundation e di cui Scuola di Robotica è partner, è dedicato agli istituti superiori e vedrà centinaia di scuole monitorare tratti di costa italiana a protezione del mare e dell'ambiente.


Guardiani della Costa.

Formazione gratuita per Docenti e Studenti. Materie curriculari applicate sul campo. Alternanza Scuola Lavoro

Guardiani della Costa è un vero e proprio progetto educativo che si inserisce all’interno del percorso didattico delle scuole superiori. Per sfruttare al meglio tutte le potenzialità verranno messe a disposizione risorse digitali come il sito web e l’App gratuita. Questi strumenti permetteranno a centinaia di studenti di tutta Italia di accedere a metodologie di indagine e studio della costa, condividere i risultati e diventare di fatto guardiani di un tratto di costa e di mare del proprio Paese. Guardiani della Costa abbraccia la filosofia della citizen science – o scienza dei cittadini – proponendo una serie di iniziative per coinvolgere responsabilmente il pubblico in attività scientifiche.


Guardiani della Costa è un progetto che è pubblicato sul sito del MIUR “Protocolli in Rete” perché oggetto di Protocollo di Intesa tra il MIUR, Costa Crociere Foundation e Scuola di Robotica. Indichiamo i link del Protocollo in Rete
http://www.istruzione.it/ProtocolliInRete/Protocolli_Accordi.html
http://www.istruzione.it/scuola_digitale/index.shtml?pk_vid=0906e8be31b99b821504857694ced54c      

Il progetto è gratuito. Ai Docenti degli Istituti iscritti saranno offerte  giornate di formazione certificate da Scuola di Robotica, Ente Accreditato MIUR alla Formazione.

Gli studenti che parteciperanno potranno utilizzare le ore di lavoro sul progetto Guartdiani della Costa per l'Alternanza Scuola Lavoro.

Pre - iscrizione

Gli istituti superiori (i loro Dirigenti e Docenti) possono inviare da ora la pre iscrizione, in modo da assicurare che il loro team abbia riservata l'iscrizione.

Sulla Home del sito del progetto   http://www.guardianidellacosta.it/   , in fondo alla pagina, trovate un semplice form che potrete compilare senza impegno, ma così assicurerete che  sarete contattati per l'iscrizione e ogni altra informazione.
 

tags:

Il Mare in 3D, Scienza&Società, euRoboticsWeek